• Che cosa s’intende per storie fotografiche?

 

Per storie fotografiche s’intende una serie composta da massimo 10 scatti legati ad una storia ambientata nelle periferie di Roma.
Ciascuna serie di scatti deve essere accompagnata da un breve testo di spiegazione della storia (max 3.500 caratteri spazi inclusi) che contenga un riferimento specifico ad ogni foto.

 

  • Che cosa s’intende per periferia?

 

Il concetto di periferia è lasciata alla libera interpretazione del fotografo, considerando che lo scopo del concorso è quello di mettere in risalto le storie ambientate nelle zone meno centrali di Roma. Le foto possono quindi essere scattate anche in zone più centrali, purché abbiano un nesso con la periferia.

 

  • Posso mandare piu’ di una storia?

 

No, e’ ammessa solo una storia per partecipante.

 

  • Che caratteristiche tecniche devono avere le foto?

 

Le foto dovranno essere inviate in formato JPEG, con una dimensione massima per lato lungo di 1200 pixel. La dimensione massima di ciascuna foto deve essere pari a 750 KB.
I file dovranno essere nominati con il cognome e nome del partecipante e il numero progressivo della foto. Es.: ROSSIMARIO1, ROSSIMARIO2, ecc.
A seguito dell’annuncio dei vincitori, questi verranno contattati per l’invio delle foto in alta risoluzione ai fini della stampa.

 

  • Cos’altro devo inviare?

 

E’ necessario allegare nella email, oltre alle foto e il testo di spiegazione della storia, il modulo sul consenso allegato al bando, scaricabile sulla Home page del sito www.oltrelemuradiroma.org, compilato e firmato. Devi mandarci anche una tua breve biografia di non oltre 500 caratteri, spazi inclusi.

 

  • Quando devono essere consegnate le storie fotografiche?

 

La finestra di consegna delle storie è dal 1° settembre fino alle ore 23:59 del 15 settembre 2015. L’indirizzo a cui inviare le foto e’ oltrelemuradiroma [chiocciola] gmail.com. Qualsiasi invio antecedente o successivo non sara’ preso in considerazione. Non sono previste altre modalità per la consegna delle partecipazioni.

* Scadenza estesa al 31 Ottobre 2015

 

  • Quanti sono i vincitori?

 

Ci sono due categorie di vincitori: una categoria riservata a giovani emergenti under 26 (il partecipante non deve aver compiuto 26 anni al 15 settembre 2015) e una per tutti gli altri. Per ciascuna categoria, la giuria selezionerà le migliori 7 storie fotografiche per l’esposizione. Le prime due storie per categoria riceveranno un ulteriore premio (v. Domanda 8).

 

  • Quali saranno i premi?

 

Le 14 storie fotografiche vincitrici saranno esposte in una mostra temporanea ospitata in un prestigioso museo di Roma. Inoltre, tra questi vincitori, la Giuria selezionera’ i migliori due fotografi per categoria che parteciperanno ad un corso serale di fotografia allo IED o al workshop di Francesco Zizola. Eventuali altri premi verranno comunicati tramite social e sul sito.

 

  • Quando verra’ comunicato l’esito del concorso?

 

I vincitori verranno contattati entro fine settembre. Seguira’ la comunicazione ufficiale dei vincitori sul sito www.oltrelemuradiroma.org.

 

  • Quando e dove si terra’ la mostra?

 

La mostra si terrà a dicembre 2015 in un importante museo di Roma, che sara’ annunciato a fine settembre.

 

  • Ho meno di 18 anni. Posso partecipare?

 

Certo! Scarica il bando e fai compilare il modulo contenuto nell’Allegato 2 del bando dal tuo genitore o di chi ne fa le veci (“Consenso del genitore, o di chi ne esercita la patria potestà, alla partecipazione del minorenne al concorso fotografico “Oltre le Mura di Roma” per l’anno 2015”).

 

  • Dove posso seguire il concorso sui social?

 

Oltre le Mura di Roma ha una pagina Facebook che viene regolarmente aggiornata con le informazioni sul concorso e contenuti di fotogiornalismo. Puoi inoltre seguire le attivita’ dei Global Shapers su Twitter @gsromehub.